SICUREZZA SUL LAVORO: STANZIATI 53 MILIONI PER LA CAMPANIA

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

A favore delle Imprese Campane, sono stati stanziati 53 milioni per garantire la sicurezza dei lavoratori sul posto di lavoro.

Questo è il dato emerso dal seminario “Finanziamenti Inail alle imprese dalla prevenzione al reinserimento lavorativo”organizzato dalla Direzione Regionale Inail Campania e dall’Associazione costruttori di Napoli, tenutasi all’ACEN di Piazza dei Martiri.

Altre novità emerse dal seminario, riguardano lo stanziamento di 33 milioni a fondo perduto per le Imprese Campane che vogliono investire in sicurezza; 20 milioni per il reinserimento dei lavoratori infortunati, con tetto massimo di 150 mila euro per ogni Impresa.

Il bando ISI, da cui discendono i fondi di cui sopra, quest’anno aumenta la dotazione di circa 9,5 milioni per la Campania.

Infatti, Daniele Leone, Direttore Regionale Inail, afferma che tali finanziamenti sono importanti non solo per l’attività dell’Istituto ma anche per diffondere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro, al fine di contrastare gli infortuni sul lavoro e aumentare la regolarità contributiva delle imprese.

E’ intervenuta anche Adele Pomponio, direttrice dell’Ufficio Programmazione e Attività istituzionale INAIL Campania, mettendo in evidenza la diminuzione degli infortuni totali con esito mortale nel periodo 2013-2017, diminuiscono sia quelli denunciati che quelli riconosciuti.

Anche per le malattie professionali, vi è un calo di quelle riconosciute a fronte di un aumento di quelle denunciate. Ciò significa che le politiche di collaborazione e promozione danno buon esito.