L’inizio dell’Anno Scolastico 2020-2021 si sapeva che sarebbe stato un inizio in salita, lo dimostrano le molte scuole chiuse causa Covid sparse un pò in tutta Italia.
Dopo le prime settimane di scuola è possibile già stilare un primo bilancio delle scuole chiuse causa emergenza Covid con le città e le Regioni maggiormente colpite dalle chiusure totali o parziali.
Secondo questo bilancio, il 76% dei positivi si registra fra la popolazione studentesca; il 13% riguarda i Docenti; il restante 11% il Personale ATA ovvero le altre professionalità all’interno degli Istituti.
La mappa geografica a livello Regionale delle scuole interessate dai contagi corrisponde a grandi linee ai casi di contagio fra la popolazione, con qualche distinguo. Infatti, al primo posto c’è la Lombardia con 84 istituti, seguita da Emilia Romagna (60), Toscana (50), Lazio (38) e Piemonte (29).
La classifica a livello di città vede invece primeggiare Roma, seguita da Bologna e Milano.
I più colpiti dal virus sono gli studenti. Il 76% dei casi positivi viene registrato all’interno della popolazione studentesca, mentre il 13% delle infezioni è “a carico” dei Docenti. Il restante 11%, invece, viene diviso tra le varie professionalità che lavorano all’interno degli Istituti Scolastici.