MODELLO ISEE 2021, COME FARE E QUALI DOCUMENTI SERVONO

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Modello ISEE 2021: come fare e quali documenti servono per il rinnovo della DSU?

Con l’avvio del nuovo anno, è partita la fase di rinnovo dell’ISEE, dopo la scadenza dello scorso 31 dicembre. Il calcolo aggiornato della propria situazione economica è primo passo per ottenere bonus, prestazioni agevolate o per continuare a ricevere quelle già in corso di godimento.

Dal Reddito di Cittadinanza fino al Bonus Bebè, il modello ISEE 2021 è il documento che consente di fotografare la situazione reddituale e patrimoniale del nucleo familiare.

Per richiedere il nuovo ISEE al CAF, così come in caso di compilazione online, sarà necessario predisporre i documenti necessari, tra cui figurano la dichiarazione dei redditi dei due anni precedenti, così come i dati relativi ai patrimoni mobiliari ed immobiliari posseduti.

Passiamo quindi in rassegna tutte le informazioni da conoscere per capire come fare il modello ISEE 2021, i documenti necessari e le regole per il calcolo.

Modello ISEE 2021, DSU in scadenza il 31 dicembre

A partire dal 2020, la scadenza della DSU è fissata al 31 dicembre dell’anno di presentazione. In precedenza, il termine di validità era fissato al 15 gennaio dell’anno successivo.

La modifica alla scadenza del modello ISEE è stata introdotta dal Decreto Crescita n. 34/2019, ed è quindi pienamente operativa dal 2020. Il rinnovo della DSU si rende quindi necessario già dall’inizio del nuovo anno.

Servirà richiedere il nuovo modello ISEE 2021 (online o presso CAF e intermediari) a partire dai primi giorni di gennaio, periodo non certo “felice”, considerando le festività, le chiusure per ferie ed il quadro incerto sulle limitazioni agli spostamenti previste per ridurre i contagi da Covid-19.

Nonostante ciò, non si parla attualmente di una proroga delle DSU già presentate.

Elenco documenti modello ISEE 2021: redditi e patrimoni del 2019

Appare quindi utile fornire un riepilogo di quali sono i documenti necessari per richiedere il modello ISEE 2021.

Sia per quel che riguarda i redditi che i patrimoni, bisognerà prendere in considerazione i due anni precedenti. Per la DSU 2021, bisognerà quindi considerare quelli del 2019.

Anche sui documenti per il rinnovo dell’ISEE, è stato il Decreto Crescita a fissare il puntamento ai dati dei due anni precedenti, sia per i dati reddituali che per quelli patrimoniali.

Elenco documenti modello ISEE 2021

Forniamo quindi l’elenco dei documenti necessari per la compilazione della DSU ai fini ISEE 2021.

Sarà necessario predisporre e consegnare al CAF i seguenti dati:

  • stato di famiglia;

  • codice fiscale di ciascun componente del nucleo familiare;

  • documento d’identità valido;

  • dichiarazione dei redditi (modello UNICO o modello 730);

  • certificazione dei redditi (Certificazione Unica, ex CUD);

  • contratto d’affitto e copia dell’ultimo canone versato, se il nucleo risiede in abitazione in casa d’affitto;

  • saldo contabile dei depositi bancari e postali;

  • estratti conto con giacenza media annuale dei depositi bancari e postali al 31/12/2019;

  • azioni o quote detenute presso società od organismi di investimento collettivo di risparmio;

  • dati patrimonio immobiliare così come risultanti da visura catastale;

  • contratto di assicurazione sulla vita.

I dati relativi a redditi e patrimoni, così come quelli anagrafici, dovranno essere presentati per tutti i componenti del nucleo familiare.

La messa a punto dei documenti per compilare la DSU diventa più semplice per chi presenta l’ISEE precompilato online, all’interno del quale sono già presenti alcuni dati, come il canone di affitto, i patrimoni mobiliari ed immobiliari, i redditi ed i trattamenti erogati dall’INPS.

Fonte: https://www.money.it/Modello-ISEE-2021-scadenza-DSU-documenti-come-fare-rinnovo