Un nuovo bando da 70 milioni di euro per sostenere le idee più innovative nella lotta per il contrasto alla povertà educativa minorile

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Il Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile è un’iniziativa nazionale frutto di un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate dall’Acri, il Forum del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, nel giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud.

 

Un Passo Avanti: un bando per innovatori sociali

Il bando Un Passo Avanti è una nuova linea di intervento pensata per sostenere progetti dal contenuto particolarmente innovativo che, coerentemente con l’obiettivo del Fondo, siano rivolti al contrasto della povertà educativa minorile.

Criteri di valutazione

Verranno selezionate le idee che proporranno modalità di intervento rispondenti a criteri di:

  • efficacia: capacità dell’intervento di produrre e/o ottenere pienamente l’effetto desiderato;
  • innovatività: capacità dell’intervento di ottenere esiti inediti e fornire risposte originali rispetto al territorio, al target, al processo, al servizio, alla metodologia applicata, all’integrazione pubblico privato e/o al partenariato;
  • alto potenziale in termini di contrasto alla povertà educativa minorile: capacità dell’intervento di prevedere e dimostrare, già in fase previsionale, come le attività sviluppate e i processi attivati potranno incidere sulle situazioni di povertà educativa minorile che si intende contrastare.

Chi può partecipare

Le proposte devono essere presentate da un ente del Terzo Settore. È auspicabile che le idee progettuali prevedano, fin dalla fase iniziale, la partecipazione attiva di diversi attori, anche al fine di identificare i bisogni dei territori e il contesto di intervento, come la scuola, le istituzioni pubbliche, soggetti del privato sociale o del mondo profit, ecc… in un’ottica bottom up che favorisca processi di innovazione sociale e di rafforzamento della Comunità Educante.

Come partecipare

Il bando prevede 2 Fasi.

Nel corso della Fase 1, per poter accedere ai contributi è necessario presentare una sintesi dell’idea che si intende realizzare in una o più regioni italiane.

Con i Bambini selezionerà le idee ritenute in linea con lo spirito dell’iniziativa, che dovranno essere, nel corso della Fase 2, convertite in progetti esecutivi attraverso la presentazione di un progetto più dettagliato e completo da parte di una rete costituita da almeno 3 soggetti, di cui un Ente del Terzo Settore (in qualità di capofila), un ente incaricato della valutazione di impatto e un ulteriore partner.

Le proposte possono essere presentate esclusivamente sul sito www.conibambini.org

Percorso di accompagnamento

Per aiutare i partecipanti a progettare efficacemente i propri interventi, Fondazione Cariparo – insieme a Con i Bambini e a Fondazione Zancan – ha messo a punto un percorso di attività che accompagnerà i candidati nella progettazione e presentazione della domanda.

I seminari sono gratuiti con prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili.