PROFESSIONISTI: LE DIFFICOLTÀ CHE OSTACOLANO IL LAVORO

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A molti Commercialisti, Consulenti e Professionisti in genere capita di dover provvedere all’adempimento di pratiche importanti (o in prossimità di scadenza), incappare in un problema che non dipende dallo studio e avere bisogno di assistenza in tempi certi per risolvere al meglio la situazione.

Sono numerose le occasioni in cui si possono verificare:

  • problemi di natura tecnica relativi al proprio gestionale;

  • ritardi o blocchi improvvisi dei canali della Pubblica Amministrazione (es. Agenzia delle Entrate).

LE CRITICITÀ AUMENTATE A CAUSA DELL’EMERGENZA

Negli ultimi mesi, a causa dell’emergenza Covid-19, numerose attività hanno dovuto ricorrere allo smart working. Durante la “fase 1” si è verificata una maggiore necessità di operazioni su web per proseguire il lavoro e le difficoltà sono aumentate:

  • l’utilizzo massiccio di strumenti online ha causato veri e propri intoppi in molti servizi telematici: reti instabili, connessioni lente, sovraccarico delle linee ecc. hanno causato spesso il malfunzionamento di siti o piattaforme web;

  • le comunicazioni telefoniche sono state spesso complicate da centralini e soluzioni simili;

  • la riduzione degli orari ha concentrato in poche ore di punta tutta l’attività giornaliera.

Ostacoli seri per Commercialisti e Contribuenti, considerata l’urgenza di pagamenti o dichiarazioni.

Purtroppo, l’Italia si è dimostrata ancora poco pronta ad affidarsi in modo sistematico al lavoro online: una soluzione che di certo presenta vantaggi indiscutibili, ma che se non supportata da tecnologie adeguate rischia di diventare limitante.

MANCATO SUPPORTO AL PROFESSIONISTA

Nello svolgimento della professione, il Commercialista/Consulente può avere bisogno di supporto per chiarimenti normativi o sulle funzionalità del proprio gestionale.

A seguito di una richiesta di assistenza, essere ignorati o trovarsi in difficoltà nel contattare i propri soggetti di riferimento (pubblici o privati) può essere spiacevole.

Nessun professionista, infatti, vuole vedere la propria istanza rimbalzare da un operatore all’altro o rimanere inevasa per ore o giorni.

Senza dubbio spesso a fare la differenza nella scelta di un programma o servizio rispetto ad un altro, ancora prima del prezzo di mercato o della notorietà, può essere un ottimo ed efficiente servizio di assistenza.