SOSTENIBILITÀ DELLA PRODUZIONE DA COLTURE : BANDO SUSCROP 2018

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Una delle più importanti  sfide della società nel 21° secolo  è assicurare gli approvvigionamenti  per una crescente popolazione mentre sono in atto cambiamenti climatici e pressioni di vario tipo sulle risorse naturali.

Per questo la produzione da colture agricole sostenibili necessita di essere sostenuta e migliorata. L’attuale produzione di cibo da colture utilizza in eccesso energia, acqua, pesticidi e prodotti chimici. Nuovi percorsi produttivi da colture sostenibili sono necessari per aumentare la produttività, ridurre la quota di prodotti chimici e migliorare la qualità delle colture. Questo sarà cruciale per mantenere  l’accesso  ad un cibo sicuro, nutriente per una vita sana e per soddisfare la crescente domanda di biomasse per uso industriale, allo stesso tempo mantenendo un ambiente sano, preservando gli habitat naturali e migliorando la biodiversità. Tutti gli aspetti di sostenibilità devono essere presi in considerazione: ambientali, economici, sociali e culturali.

Una produzione colturale moderna deve essere indirizzata prendendo in considerazione l’intera filiera, la diversità colturale e la resilienza, l’uso efficiente delle risorse, il riciclo naturale, i servizi ecosistemici, limitandone i negativi impatti ambientali, prevedendo una gestione integrata dei parassiti e la riduzione ed il riutilizzo dei rifiuti. Per affrontare queste sfide, i paesi membri UE hanno avviato, fra le altre cose, una Joint Programming Initiative sull’agricoltura, la sicurezza degli approvvigionamenti e i cambiamenti climatici, FACCE – JPI (https://faccejpi.com/). FACCE – JPI ha sviluppato un’agenda strategica di ricerca che si focalizza su 5 tematiche centrali. In questo contesto è stata avviata la costruzione dell’ERA-NET CofundSusCrop dedicata alla tematica centrale 2 “Intensificazione dei sistemi agricolturali sostenibili dal punto di vista ambientale”

Il Consorzio SusCrop mette insieme 32 agenzie di 25 paesi, detentori e gestori di programmi R&D&I nazionali e regionali dei paesi membri UE e paesi associati con significativa esperienza nel finanziamento e coordinamento della ricerca.

SOSTENIBILITÀ DELLA PRODUZIONE DA COLTURE : BANDO SUSCROP 2018

La prima call Suscrop è finalizzata ad attrarre proposte focalizzate sulla produzione colturale sostenibile al fine di affrontare le sfide societarie del 21° secolo. I fondi messi a disposizione dei programmi di ricerca nazionali e regionali degli Stati Membri e di altri Paesi (24 agenzie di 19 paesi) saranno combinati con un cofinanziamento da parte della Commissione Europea per lanciare questo bando congiunto per progetti di ricerca transnazionali aventi a tema la sostenibilità e la resilienza della produzione da colture. SusCrop è finalizzata a connettere partners con competenze scientifiche e tecnologiche differenti ma complementari per massimizzare le risorse e condividere i rischi , i costi ma anche le abilità.

Il bando cofinanziato SusCrop supporterà ricerca di base ed applicata sulle colture.

Lo scopo è quello di supportare progetti di ricerca transnazionale di eccellenza, sviluppo e innovazione che possano contribuire al miglioramento della sostenibilità e della resilienza della produzione delle colture.

Le proposte che saranno sottomesse dovranno essere multidisciplinari e devono essere focalizzati su almeno una delle seguenti tematiche:

Enhancement of predictive breeding technologies and development of new genotypes leading to new phenotypes and crop varieties for improvement of plant health, protection, production and resilience

Development and exploitation of novel integrated pest and crop management methods and practices

Improvement of resource-use efficiency of crops and cropping systems

Systemic research on agricultural crops as part of an ecosystem including interactions between plants and other organisms (“the plant as a meta-organism”)

Il MIUR supporterà la call con un budget di 500.000 euro come fondo perduto. I livelli di finanziamento, così come i criteri di eleggibilità applicabili ai proponenti italiani che richiedono fondi al MIUR sono riportati nel National annex pubblicato sul sito del bando, dove si trovano le informazioni relative e le modalità di e le modalità di presentazione delle pre-proposal e di cui si raccomanda un’attenta lettura.

Il bando è strutturato su due fasi successive. La prima fase prevede la presentazione di una proposta preliminare (pre-proposal) entro e non oltre il 4 aprile 2018 alle ore 13.00. Soltanto le proposte che supereranno una prima valutazione scientifica saranno ammesse alla seconda fase.

Testo della call

Tutti i partecipanti italiani devono compilare online, entro la stessa scadenza (4 aprile 2018 ore 13:00 CET), la domanda nazionale, completa con i relativi allegati pena la non eleggibilità della richiesta.

La piattaforma internet per il caricamento delle domande nazionali è raggiungibile tramite il seguente link:

http://banditransnazionali-miur.cineca.it

Link utili:

Sito web di SusCrop: https://www.suscrop.eu/

Sito FACCE JPI : https://www.faccejpi.com/

Sito web del bando: https://www.suscrop.eu/call1

Riferimenti MIUR:

Aspetti di natura internazionale:

Ing. Aldo Covello – tel: (+39) 06 5849 6465 e-mail: aldo.covello@miur.it

Dott. Mauro Bertelletti – tel: (+39) 06 5849 7902 e-mail: mauro.bertelletti@miur.it